LA MIA STORIA

MARIACRISTINA BRAVI

Mi presento

Il mio nome é Maria Cristina Bravi e sono  nata a L’Aquila nel 1964.

Sono diplomata in pianoforte e da più di 20 anni ho la passione per il Merletto a Tombolo.
Ha iniziato ad avere i primi rudimenti  nel 1984 e negli anni successivi ho frequentato numerosi corsi e stage sia in Italia che all’estero.
Rendermi conto che il Merletto a Tombolo Aquilano stava per essere dimenticato è stato il motivo che mi ha spinto a trasformare il mio hobby nel mio lavoro.
 Nasce così nel 1995 Le <strong>Mani d’Oro</strong>, il laboratorio artigianale dove realizzo i miei lavori, dai più classici lenzuoli, tovaglie, centri e tende, a quelli più moderni ed innovativi quali gioielli in oro e tombolo, ornamenti di tombolo lavorato con filo in rame, paralumi, scatole portagioie, vassoi, palline di Natale.

Sono alla continua ricerca di antiche lavorazioni  ormai scomparse realizzate con materiali quasi in disuso come la seta e il lino.
Parallelamente all’attività del laboratorio organizzo ed insegno in corsi di formazione per tutti i livelli.
Ogni anno i miei lavori vengono esposti in numerose mostre nazionali ed internazionali.
A luglio 2004 ho vinto il secondo premio al concorso nazionale dal titolo “Un fazzoletto per Ginevra”, tenutosi a Barletta, organizzato dall’Unesco. Sono stata premiata a L’Aquila dalla Presidente della Provincia con una medaglia d’argento e dal Presidente dell’Unesco con un ditale d’argento e un attestato.

La Storia

Ricercatori appassionati hanno voluto trovare le origini del merletto in antiche leggende di Roma, come quella di Aracne, cantata da …

La Tecnica

i distinguono due tipi fondamentali di merletto: a fuselli (che deriva dalla tessitura) …

ULTIME MOSTRE

2019

“La Riscoperta di un’arte antica”
L’Aquila Palazzo dell’Emiciclo

2019

“Tramando – Tessendo”
Zagarolo palazzo Ruspigliosi

2018

International Lace Day
L’Aquila Munda

2016

“Torsione – incrocio, un filo racconta”
L’Aquila Palazzo Fibbioni